Bio Italiano

roxybio

Roxanne Seeman

Français   Español   Deutsch   Italiano

Japanese   Chinese   Korean

Roxanne Seeman è una cantautrice internazionale con registrazione di artisti come Billie Hughes, Philip Bailey, Phil Collins, Bette Midler, Barbra Streisand, Earth, Wind & Fire, The Jacksons, Sorelle della Misericordia, Chaka Khan, David Sanborn, Stanley Clarke Band, Sarah Brightman, Shaun Colvin, Chet Baker, Dee Dee Bridgewater, Alejandra Guzman, Riccardo Cocciante, Super Vocale e l’icona Pop cinese-Jacky Cheung, tra gli altri.

Seeman ha scritto colonne sonore, musica per i crediti, e le canzoni utilizzate per la tv e film, tra i quali spiccano “Stuart Little 2”, “Get On The Bus” di Spike Lee, il documentario sulla vita di Chet Baker, diretto da Bruce Weber e nominato per un Academy award per “Let’s Get Lost”, “Il più Grande Orecchie In Città: L’Arif Mardin Storia”, e le sue canzoni hanno avuto molto sucesso in Francia, Cina e Hong Kong. Seeman è stata nominata due volte per L’Emmy Award ed è membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Dell’Academy of Television Arts and Sciences e dell’Academy of Recording Arts and Sciences.

Nel 2018, Seeman ha co-prodotto due commedie di Broadway, una di Aaron Sorkin “To Kill A Mockingbird” con L’attore Jeff Daniels e ” The Waverly Gallery ” di Kenneth Lonergan con l’attrice Elaine May.

Seeman, nativa di New York, ha conseguito il Bachelor of Arts in Studi Orientali, arte cinese e lingua da Barnard College alla Columbia University. Ha studiato pianoforte Jazz con Tony Aless (Woody Herman, Charlie Parker) e Nathan Davis, professore di studi Jazz all’Università di Pittsburgh.

Nel 1982, dopo che la Cina ha aperto le sue porte ai visitatori americani, Seeman ha trascorso tre settimane in giro la. Al suo ritorno negli Stati Uniti, ha incontrato Billie Hughes, che ha segnato l’inizio di una carriera di 17 anni di registrazione, produzione e composizione per film, televisione e musica. La sua prima registrazione, “Walking on the Chinese Wall ” di Philip Bailey, prodotta da Phil Collins, è stata ispirata dall’esperienza di camminando sulla Grande Muraglia cinese.

Nel 1992, la canzone di Billie Hughes” Welcome To The Edge”, co-scritta e prodotta da Seeman, è stata utilizzata per il dramma televisivo di Fuji TV Japan “Mou Daremo Aisenai”. La canzone ha venduto 520.000 unità e ha ricevuto il primo premio internazionale singolo nel 1992 ai NHK Grand Prix Awards in Giappone. Hughes ha eseguito la canzone in diretta sulla trasmissione della cerimonia.

In agosto 2014, FujiTV ha pubblicato su DVD “Mou Daremo Aisenai” e “Ai to Lu Namae Nomo to Ni” con le canzoni di Hughes “Welcome To The Edge” e “Dreamlove”, rispettivamente. L ‘8 ottobre 2019, la stazione televisiva giapponese TVK ha iniziato a trasmettere i 12 episodi di “MoU Daremo Aisenai”.

Seeman ha ampliato la sua attività nel mercato cinese nel 2010 con l’uscita di cinque canzoni scritte da lei per L’album di Jackie Cheung “Private Corner”, che ha ricevuto certificazioni multi-platino. Seeman successivamente ha lavorato con altri artisti in Cina. Nel 2017, è diventata la prima compositrice americana a partecipare al campo dei compositori internazionali panasiatici a Taipei. Nel marzo 2020, la loro canzone “Qui con me / Ni de se Cai “è stata eseguita dal gruppo Super vocale nello show televisivo ”Singer 2020″ di Hunan TV. Lo spettacolo è stato visto da 40 milioni di spettatori in meno di 24 ore. Il 27 marzo, è stata l’uscita mondiale di “Ni de se Cai (your Colors)” come primo singolo del nuovo album di Super Vocal.

Seeman ha scritto canzoni per vincitori di spettacoli internazionali come The Voice, nonché adattamenti inglesi di standard contemporanei in francese, italiano, portoghese, spagnolo e turco. Un esempio è l’interpretazione inglese di Alejandro Sanz di “Vorrei essere” un duetto con Destiny’s Child alla cerimonia di premiazione dei Grammy del 2002. Seeman ha co-scritto una canzone usata nel musical “Jambalaya, The Musical”, che è in produzione.

Roxanne Seeman è editor indipendente e proprietaria di master recordings dal 1979. È membro di organizzazioni come ASCAP, NMPA, SCL, Harry Fox Agency, SESAC, SACEM (1997-2012), BMI, CMRRA, AIMP, CCC, Sona, SoundExchange e L’Ala P&E Dell’Accademia delle scienze e delle Arti della registrazione. Nel 2005, dopo il lancio di iTunes music store, Seeman ha firmato un contratto di etichetta indipendente con Apple. Seeman ha partecipato a numerose conferenze internazionali, tra cui MIDEM a Cannes, Hong Kong e Miami, così come CEEMPC, organizzato da UniversalTaxim a Istanbul. Seeman gode mentoring studenti, spesso cinesi, e giovani interessati a conoscere la creazione di musica e la protezione della proprietà intellettuale che questo genera.